©Shizuku







Ascolta "Watashi no Tamagoyaki" >>>Leggi il testo<<<




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Eretici. Hip Hop Italiano (Imperia!!!)

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2007 21:09
07/02/2007 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 13.551
Post: 5.955
Registrato il: 07/12/2004
Registrato il: 27/02/2006
Città: BORDIGHERA
Età: 45
Sesso: Femminile
Occupazione: Medea
Utente Master
The Boss
Imperia. Continua con successo l’avventura degli Eretici nel mondo dell’hip hop.

Dopo aver tagliato il traguardo dei duemila download col primo album Dalla Riviera pubblicato lo scorso anno su Internet (e arrivato anche sui siti giapponesi), il trio hip hop formato dai rapper di San Lorenzo Massimiliano Zanin (soprannominato Janeosa) e Stefano Zangari (Jus-T) e dal deejay torinese Antonio Lo Conte (Tony Loco) ha lanciato questa notte sul frequentatissimo sito ufficiale www.eretici.net il primo atteso singolo della nuova raccolta State lucidando le maniglie sul Titanic che sarà distribuita in tutta Italia, sempre attraverso i canali telematici e gratuitamente, il primo dicembre. «Un file che contiene gli mp3 di due dei brani più significativi dell’album, con temi che spaziano dalla realtà imperiese da cui proveniamo a problemi attuali di più ampio respiro, come quello dell’integrazione tra popoli di diverse razze e culture» spiega il ventunenne Janeosa, che studia chimica e tecnologia farmaceutica a Bologna. «Il primo pezzo “Gente di mare” offre il paragone tra l’umore di noi rapper e le correnti, le onde, le maree. Tutte cose che possono cambiare all’improvviso, passando dal calmo all’agitato quasi senza un perché – comunica il ventisettenne Jus-T, che da solo ha pure pubblicato l’album Outsider, sempre disponibile tra i download del sito degli Eretici – “Sempre vero” invece parla di quelli che secondo noi devono essere i valori fondanti di ogni amicizia e rapporto di vita, come la sincerità e la solidarietà. Purtroppo in giro c’è tanta gente che pensa solo ai propri interessi e non perde occasione di piantarti un coltello nella schiena.»




I testi degli Eretici sono infatti pieni di riferimenti a amicizie e storie finite male, segno che gli ambienti dell’hip hop, per chi vuole provare a dire qualcosa di nuovo e significativo, non sono tranquilli. «In alcune canzoni ci lamentiamo anche del fatto che molti non ci considerano interessanti solo perché veniamo da una piccola città come San Lorenzo – riprende Janeosa – Ma anche noi abbiamo un sacco di cose da raccontare e pure in Riviera, sotto il sole e in riva al mare, non è che vada tutto a gonfie vele».

Il titolo dell’album è infatti dedicato alla difficile situazione che l’Italia vive da tempo. Ma se la nave affonda ecco che gli Eretici si presentano come una compagnia aerea che ha tanta voglia di volare alto, almeno nel cielo dell’hip hop. Proprio a un viaggio è dedicato “7 luglio 2005”, il brano più impegnato della raccolta. Dopo avere decantato le bellezze di Imperia e dintorni nel pezzo “Sulla Riviera”, gli Eretici partono per Londra per una vacanza e, dopo la sosta in albergo, finiscono in metropolitana e incappano, in un crescendo di tensione, nell’attentato dei terroristi islamici. «Per fortuna almeno questo è un brano inventato e quel giorno eravamo altrove – rivela Tony Loco, che da Torino si è unito agli Eretici dopo un casuale incontro all’Accademia di Sanremo – Per noi fare musica è una gioia, di questi tempi però è inevitabile occuparsi di certi argomenti. A aprile, prima delle elezioni, avevamo già lanciato “È ora di insorgere”, un singolo dedicato alla situazione politica del paese». «Adesso speriamo che il nuovo album faccia parlare di noi e ci aiuti a trovare qualcuno disposto a distribuire i nostri brani anche al di fuori della Rete – conclude Jus-T – Non sono i soldi che ci interessano, bensì la possibilità di fare ciò che ci piace senza troppi problemi. Finora abbiamo dovuto fare tutto da soli e, se sarà necessario, continueremo a farlo».

Gli Eretici, che sono affiancati dall’amico e manager Davide Paglieri, presenteranno il nuovo album a Imperia il 23 dicembre in un concerto al centro sociale La Talpa e l’Orologio. Ripartirà così anche l’attività live del trio, dopo la tournée che nell’estate del 2005 aveva portato la band a esibirsi a Bologna, Genova, Torino e alla trasmissione “Futura Tv” sul canale satellitare Rai Futura. Così, dopo le maniglie sul Titanic, saranno lucidati pure i microfoni.



Marco Vallarino da Il Secolo XIX del 6 Novembre 2006

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com






eXTReMe Tracker