Schumacher: "Non ho ancora deciso sul mio futuro"
20/04/2006 17.54.51
Michael Schumacher ha incontrato i giornalisti nella consueta conferenza stampa FIA presso l'Autodromo di Imola.
Michael, l'anno scorso hai corso qui la tua miglior gara del 2005 probabilmente; quali sono le tue sensazioni quest'anno? Dovrebbe essere un circuito adatto alle Bridgestone.
Si', non credo sia importante l'anno scorso. Piuttosto e' importante vedere cosa possiamo fare quest'anno, e dalle informazioni che abbiamo siamo convinti di poter essere molto competitivi qui.
Hai un nuovo motore qui; quanto e' importante per voi piloti avere una nuova unita' per questa gara in particolare, dati gli sviluppi delle ultime tre gare?
Ovviamente abbiamo una nuova specifica che fornisce prestazioni migliori. Non e' una questione di chilometraggio perche' il motore e' sempre progettato per due gare e dovrebbe fornire identiche prestazioni in entrambi i weekend. Quindi siamo particolarmente contenti di aver potuto portare questo motore qui e...si', e' un passo avanti, ma era in ogni caso previsto. Ovviamente non era previsto il suo impiego qui, perche' avremmo dovuto usare lo stesso motore utilizzato in Australia ma e' andata cosi'.
Pensi che assisteremo ad una gara strana visto che alcuni piloti hanno motori vecchi e altri nuove specifiche?
Non credo, perche' i cambiamenti tra una specifica e l'altra sono minimi. Non si puo' parlare di grossi passi, non dal punto di vista del motore, quindi non credo ci sia una grande differenza. In piu', come ho detto, i team dovrebbero gia' avere un motore in grado di fare bene sia nella prima che nella seconda gara.
Ci sono state molte voci riguardo l'introduzione da parte della Ferrari di un "seamless".
Lo stiamo certamente sviluppando, ma quando usarlo? Non ne ho idea. Conosciamo le potenzialita' ma non vogliamo perdere delle gare per problemi di affidabilita'.
Un ingegnere di un team che lo utilizza gia', ha dichiarato che questo cambio porta un vantaggio di 4 decimi qui a Imola
Se ci crede e' fantastico.
Ci sono state voci sul periodo in cui prenderai una decisione per il prossimo anno. Hai qualcosa da aggiungere riguardo a cio' che hai gia' detto?
No.
Michael, Ross Brawn ha dichiarato che questa non e' una gara decisiva ma piuttosto un appuntamento chiave. Sei d'accordo?
Si', ogni gara da qui in avanti sara' molto importante. Sfortunatamente abbiamo perso punti nella prima parte dell'anno. Da qui in avanti dobbiamo recuperare risolvendo i problemi avuti nelle prime tre gare.
Michael, quando annuncerai il rinnovo con la Ferrari?
Sono sicuro che una volta presa una decisione, faro' un annuncio. Non ho fissato una data specifica onestamente.
I cordoli sono sempre stati importanti a Imola. Sono appena arrivato, ma ho notato che alcuni grandi cordoli sono stati eliminati e alcuni team non se l'aspettavano. Sapevi gia' dell'intenzione di eliminare i cordoli, e come pensi influenzera' questa decisione la gara di domenica?
Fondamentalmente, c'e' stato il cambiamento di una chicane. Gli altri cordoli sono ancora li'.
Michael, riguardo l'inizio della stagione, quanto e' importante per il team fare un buon risultato qui a livello psicologico?
Fa sempre bene fare un buon risultato, ma qualsiasi cosa accadra' non molleremo. Ci sono state persone che mi hanno messo in bocca parole secondo cui questa sara' una gara cruciale, ma non e' cosi'. E' una gara importante, ma non e' cruciale, vedremo cosa accadra'. Crediamo nelle nostre possibilita', ma ora e' giunto il momento di dimostrare che non ci sbagliamo. Onestamente va detto che qui ci giochiamo un po' quello che potrebbe essere considerato il jolly della stagione
Quali miglioramenti avete apportato alla vettura dall'Australia a oggi?
Abbiamo fatto un passo avanti con la vettura, quindi sara' interessante vedere quale team ha lavorato meglio.
Ho parlato con Jackie Stewart dopo le ultime tre gare, lui ha vinto molto. Ha detto che con una grande carriera e' molto importante concludere su alte note. Sei d'accordo?
No. Sarebbe bello riuscirci ma ogni pilota e' diverso e ha diverse priorita' e credo che la cosa piu' importante sia il divertimento che si prova al volante. Anche se e' chiaro che mi diverto di piu' a vincere che non a perdere.
L'anno scorso ti sei divertito?
A tratti. Onestamente ci sono state gare molto frustranti e altre divertenti e interessanti - e non necessariamente quelle in cui sono finito sul podio. Ad esempio Monte Carlo: li' mi sono davvero divertito in gara.
(MM)