Giovane Rischia Di Morire Trafitta Dal Piercing In Incidente d'Auto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Shizuku.
00mercoledì 3 ottobre 2007 13:18
azz

Roma, 2 ott. (Adnkronos Salute/Ign) - Strano ma vero, indossare un piercing può essere pericoloso per la salute. Mentre gli esperti mettono in guardia sui rischi di contrarre l'epatite C forando ombelichi e sopracciglia, dalla Germania arriva la notizia di una ragazza di 19 anni che ha rischiato la vita dopo essere stata trafitta dal piercing in un incidente d'auto vicino a Monaco.

La giovane, Jessica Collins, è stata sul punto di morire perché l'orecchino che aveva all'ombelico, sotto la pressione della cintura di sicurezza, ha trapassato il corpo in profondità arrivando a pochi millimetri dalla spina dorsale. I dottori descrivono la ferita provocata alla giovane dal piercing come quella di un proiettile sparato da un'arma da fuoco. Ci sono volute tre ore di operazione per rimuovere l'orecchino e salvare la vita di Jessica, studentessa d'arte di Cardiff in vacanza in Germania.

Il caso della giovane gallese resta un episodio singolo, mentre molto più concreto è il rischio di contrarre l'epatite C facendosi piercing e tatuaggi. Solo in Italia se ne registrano migliaia di casi all’anno. A lanciare l’allarme è Antonio Craxì, ordinario di gastroenterologia all’università di Palermo, che durante il 13esimo Congresso nazionale sulle malattie digestive, in corso nel capoluogo siciliano, raccomanda ai giovani la massima attenzione.

Ma non sono solo i ragazzi affascinati dalle tendenze del momento a correre rischi. ''I maggiori pericoli - assicura Craxì - si annidano nei centri estetici, dove forbicine e aghi per l’epilazione vengono usati spesso in maniera del tutto impropria''. Anche qui ''migliaia di persone contraggono il virus ogni anno'', perché chi non si attiene alle regole e ''lavora in condizioni igieniche scadenti, può diventare un vero e proprio 'untore' dando vita a epidemie locali''.

Attenzione, inoltre, raccomanda l’esperto, a provare orecchini senza prima disinfettarli. ''E’ una pratica diffusissima, soprattutto in spiaggia. Ma è senz’altro una delle cose più stupide che si possa fare ai danni della propria salute''. Perché l’epatite C è, in realtà, molto più diffusa di quanto credano in molti. In Italia ne sono affette tra i due e i tre milioni di persone, di cui un milione e mezzo con epatite cronica. ''E il virus - ricorda Craxì - non si trasmette per via sessuale, ma per via ematica''.





Red Night Seer
00mercoledì 3 ottobre 2007 13:31
pazzesco. Non ho parole.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com