India, banane a rischio estinzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00lunedì 8 maggio 2006 11:33
Fao: "E' colpa del diboscamento"

Gustatevi la vostra "banana split", perché potrebbe essere l'ultima. Il frutto è a rischio estinzione e l'India, che ne è il principale produttore, è sull'orlo del collasso. L'allarme è stato lanciato dalla Fao, che ha messo sotto accusa lo sfruttamento eccessivo e la perdita di foreste "per effetto del disboscamento illegale, dell'urbanizzazione e di pratiche agricole non sostenibili".


Con una produzione annua di circa 16,8 milioni di tonnellate, l'India copre oltre il 20% della produzione mondiale complessiva. Ma la scomparsa delle banane non causerebbe solo problemi economici. Fritte, lessate, al forno o a pezzi, le banane sono l'alimento base di oltre 400 milioni di persone nei Paesi in via di sviluppo.

Il fenomeno porterebbe qualche problema anche alla medicina tradizionale, che in India si serve della banana per le sue proprietà curative. Infine, ci sarebbero gravi ricadute anche in termini di perdita della biodiversità. "Il subcontinente indiano ha dato un contributo enorme alla base genetica mondiale di banane", spiega NeBambi Lutaladio, esperto della Fao. "Ma a causa della distruzione dell'ecosistema, è probabile che molte preziose fonti genetiche siano ormai andate perdute".

La Fao raccomanda quindi di andare alla ricerca, in modo sistematico, dei rimanenti habitat di banani selvatici presenti in alcune delle regioni più remote dell'India e nelle giungle del sud-est asiatico, per valutare il danno e catalogare il numero ed i tipi di specie selvatiche ancora esistenti. Fa appello anche ad un maggiore impegno nel preservare le specie esistenti, puntando su una migliore gestione del territorio da parte delle popolazioni locali, sulla ricerca e sull'espansione dell'uso di banani selvatici nei programmi di selezione vegetale.



tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com