Investigazione mucche a terra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Shizuku.
00sabato 3 febbraio 2007 20:24
La LAV sta diffondendo il video denuncia nato da una lunga investigazione condotta in allevamenti e mattatoi in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

La legge sancisce l’obbligo di abbattere gli animali feriti o malati sul posto, e prevede che solo animali in grado di sopportare il viaggio previsto, siano trasportati.

Il video e le foto documentano ripetute violazioni a queste norme che regolano il trasporto degli animali: l'investigazione mostra mucche, giunte stremate alla fine di un intensivo ciclo di sfruttamento per la produzione del latte, che non riescono più neanche più ad alzarsi e camminare. Vengono caricate a forza sui camion con la pala di un trattore, alzate con una carrucola, picchiate ed addirittura maltrattate con pungoli elettrici.

Le illegalità riscontrate sono state formalmente denunciate e la LAV si costituirà parte civile.

Aiutaci a svelare le sofferenze di cui sono vittime, ancora oggi, gli animali d’allevamento, inviando a tutti i tuoi contatti questa frase:

Sai come vengono trasportate le mucche da latte nel nostro paese? Ho appena visto delle foto di un'investigazione della LAV che mostra sofferenze inaudite. Io non pensavo succedesse tutto questo. Se vuoi saperne di più clicca su questo link: www.infolav.org/lenostrecampagne/trasporti/muccheaterra

Puoi aiutarci ancora di più con una donazione deducibile il tuo contributo sarà prezioso per sostenere le spese necessarie per i procedimenti legali che abbiamo intrapreso.

APPROFONDIMENTI:

La vita di una mucca di latte

Dossier: mucche a terra



Clicca qui per vedere altre raccapriccianti immagini su come vengono trattate le mucche.



Shizuku.
00sabato 3 febbraio 2007 20:25
Shizuku.
00sabato 3 febbraio 2007 20:27
VIOLAZIONI DOCUMENTATE
Gli animali sono stati trasportati in violazione dell'art.12 del Decreto Legislativo 333/98, relativo alla protezione degli animali durante la macellazione o l’abbattimento, secondo cui “gli animali feriti o malati devono essere abbattuti sul posto”, e in violazione del decreto legislativo 532/92 (modificato dal D.Lgs.388/98), relativo alla protezione degli animali durante il trasporto, secondo cui devono essere "trasportati soltanto animali idonei a sopportare il viaggio previsto" e gli animali gravemente malati o feriti non sono considerati idonei al trasporto. Il nuovo Regolamento (CE) n.1/2005 che dal 5 gennaio 2007 ha sostituito il decreto legislativo 532/92 (modificato dal D.Lgs.388/98) ha rafforzato e specificato il divieto di trasportare animali non idonei (non in grado di spostarsi autonomamente senza sofferenza o senza aiuto; in presenza di ferite o prolasso), proibendo il ricorso a metodi coercitivi (calci, sollevare animali per coda, orecchie, ecc.) e di arrecare lesioni o sofferenze inutili durante il trasporto di animali idonei.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com