Soldato inglese ucciso in Iraq

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Shizuku.
00martedì 6 febbraio 2007 15:48
Il tabloid britannico 'The sun' è entrato in possesso di una registrazione che dimostra come i militari americani si fossero resi conto subito di aver colpito un convoglio alleato.

Roma, 6 febbraio 2007 - Il tabloid britannico The Sun ha ottenuto il video girato nella cabina del caccia Usa che aprì il fuoco su un convoglio britannico a Bassora, nel sud dell'Iraq, nel marzo 2003.

La registrazione del concitato colloquio tra i due soldati americani dimostrerebbe come i due si resero immediatamente conto dell'errore, causato da un'informazione errata giunta dal comando via radio. Nell'incidente perse la vita il caporale britannico Horse Matty Hull, 25 anni, il cui blindato venne colpito dal fuoco americano.

Il video era classificato "segreto" dagli Usa pur essendo essenziale per la comprensione di quanto avvenuto a Bassora. La trascrizione del colloquio pubblicata sul Sun dimostra come uno dei due piloti sia persino preoccupato di finire in galera. Dopo aver dato il via libera la fuoco, da terra qualcuno comunica: "Stop alla missione, siamo in presenza di una situazione blue on blue (di fuoco amico)". Uno dei due piloti allora si rivolge all'altro dicendo: "Hai sentito?". L'altro risponde: "Sì, ci hanno fregati". E il primo pilota aggiunge: "Siamo in galera, caro mio".

La settimana scorsa, la vedova di Hull, Susan, aveva parlato di una "vergogna assoluta" l'esistenza di questo video, poiché in precedenza i comandi militari le avevano assicurato che non esisteva.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com