Valentino a ogni GP porta quattro caschi. Sono numerati dall'1 al 4. Due stanno dentro al box, in condizioni da gara, preparati con identiche specifiche. Gli altri due sono nell'ufficio viaggiante AGV, presente a tutti i Gp, dove sono pronti per esser preparati in fretta e furia con specifiche diverse (tipo pioggia). All'inizio della stagione Valentimo sceglie la numerazione prograssiva dei caschi. Il numero 1 sarà quello che lui userà in gara. Viene scelto su baste istintiva ed anche in base a sfumature grafiche (i caschi son fatti a mano e nessuno è perfettamente uguale all'altro). Dopo ogni turno, il casco numero 1 viene rimesso a nuovo, cambiata la visiera, pulito dentro e fuori, ma sarà sempre il prescelto al momento di salire in moto. Verrà accantonato solo in caso di rottura. Se si sostituisce il casco perchè cambiano le condizioni metero, comunque Velntino tornerà al casco 1.
La preparazione dei caschi, tra due turni di prova o prima del Gp, verte su alcuni aspetti. Scelta della visiera (scura, media, chiara), scelta del numero di visiere a strappo da applicare alla visiera, modifiche eventuali per la pioggia.
Il colore della visiera di Valentino è quasi sempre la stessa. Lui ha gli occhi chiarti, è sensibile alla luce e preferisce avere una visiera scura o fumè. Anche in caso di pioggia forte, come accaduto a Donington 2005. Ciò non toglie che per giornate molto scure (Le Mans 2004) Vale abbia optato per la visiera chiara. Ma è rarissimo.
Sulla visiera sono applicate da due a tre visiere a strappo. Sono pellicole trasparenti sottili che il pilota toglie quando si accumula dello sporco (moscerini, olio, residui di gomma) che impedisce la visuale. Il circuito più problematico? Estoril in Portogallo, dove i moscerini son tantissimi. La pellicola è fissata a due appositi bottoni posti sulla visiera del casco, e ulteriormente afrancata da pezzi di nastro adesivo si rende più comoda la presa sul lembo laterale della pellicola che svolazza e che serve per togliere lo "strappo" quando è sporca. Valentino vuole queste due prese in colore giallo fluo perchè rendono più aggressivo il casco frontalmente. Una famosa fotografica in gara al Mugello ritrae Valentino mentre si strappa la pellicola in curva e durante un duello ravvicinato. Pazzesco! Questo dà l'idea della freddezza del pilota. Anche se, in occasione analoga, una volta Vale ha preso un grosso spavento e adesso carca di togliere sul...dritto.
:112:
Creare un forum è indice di superazione
Copiare le idee altrui denota ignoranza
Ora scegli che fare col tuo cervello
E fallo BENE
Il
Grande disse:
"Ringrazia ogni giorno devotamente Dio perchè ti ha fatto italiano."
Clicca e damme da magnà!!!