Cani e gatti rapiti, i cuccioli diventano mangime

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00giovedì 15 marzo 2007 02:16

Sono sempre di più gli amici a quattro zampe che finiscono nelle mani di individui senza scrupoli e organizzazioni criminali. Un fenomeno dietro il quale si nascondono traffici di cani da combattimento o da avviare all'accattonaggio, richieste di riscatto e, quando le vittime sono esemplari di razza, il traffico di animali da compagnia di lusso. Per non parlare dei cani e gatti venduti come cavie per laboratori dediti alla vivisezione o sterminati semplicemente perché sono troppi. Sono numerosissime le segnalazioni dei cittadini e le ultime, pessime, notizie arrivano da Roma e dalla Lombardia.
Dalla capitale è Monica Cirinnà, Delegata del Sindaco Veltroni ai Diritti degli Animali (udacomuneroma.it) a lanciare l'allarme: "A Roma rapiscono i cani". Le segnalazioni si moltiplicano e arrivano da tutta la città: piazza di Spagna a via Ripetta, dal Pincio a via del Corso, a Corcolle. Per questo la Cirinnà, in una nota invita i cittadini, invita a "vigilare sui cani portati a spasso" ed informa che per la città girano "camion sospetti". "Non lasciate incustoditi i vostri cani quando li portate a spasso per strada, non perdeteli mai di vista, neanche quando entrare in un negozio, non lasciateli legati ai ganci esterni. Secondo il nostro regolamento di Tutela degli Animali si può accedere negli esercizi commerciali con i cani, eccetto in quelli che specificano il loro divieto all'ingresso".
In Lombardia la situazione non è migliore: sono circa 2000 i cani e 2200 i gatti rapiti nella Regione nel 2006, con un picco nelle province di Milano (in particolare nell'area nord-ovest), Varese e Como. È quanto emerge da uno studio dell'Aidaa - Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente, che ha raccolto i dati delle denunce presentate alle forze dell'ordine, incrociandoli con quelli delle richieste d'aiuto pervenute allo "sportello animali Aidaa". A livello nazionale invece la situazione è di 17mila cani e 20mila gatti. Il dato emerge dalle segnalazioni di associazioni o direttamente di chi è stato privato della compagnia di un animale.
"E' un fenomeno allarmante", afferma Lorenzo Croce, Presidente dell'Aidaa, che spiega quali sono i motivi di queste sparizioni. "Gatti e cani di media e grossa taglia spesso sono inviati attraverso strutture compiacenti all'estero, soprattutto Germania e Svizzera, e destinati alla sperimentazione e vivisezione cosmetica e farmacologia. I cani di grossa e media taglia però rischiano anche di diventare carne da macello da usare durante l'addestramento di cani da combattimento. I cuccioli invece vengono spesso rapiti da nomadi e destinati poi al mercato dell'accattonaggio. Un mendicante che chiede l'elemosina accompagnato dai un cucciolo al centro di Milano può arrivare a procurarsi fino a 400 euro al giorno."
Il fatto che siano i cagnolini a intenerire e stimolare la pietà di chi concede così la sua elemosina, deve farci riflettere su come mai questi signori ai bordi delle strade siano sempre accompagnati da cuccioli. Che fine faranno una volta cresciuti? "Per questo - sostiene Croce - mi batto per convincere il maggior numero di persone a non dare soldi a personaggi sospetti. Se si accorgessero che il cucciolo non è più un affare, almeno questo tipo di rapimenti avrebbe fine".
Vi sono poi furti su commissione, magari di cani particolarmente pregiati e di alto valore economico destinati al mercato dei "ricchi", e infine i rapimenti a scopo di estorsione. Ma per lo più i cani sequestrati non fanno più ritorno a casa. "Ai furti di cani e gatti - continua Croce - si affianca il malcostume dei proprietari di ritenere superflua la denuncia del rapimento degli animali. Molto spesso, infatti, si pensa che gli animali spariti non possano essere ritrovati. Ma sono le stesse forze dell'ordine a invitare i proprietari che vogliono presentare denuncia a non farlo oppure a parlare di semplice smarrimento". Croce ricorda che "a una denuncia per furto o rapimento deve, obbligatoriamente, seguire l'apertura di un'indagine. Cosa che non succede in caso di dichiarazione di semplice smarrimento. Solo il 3% dei rapimenti viene denunciato, mentre il 15% dei casi è denunciato come smarrimento".
Leggermente diversa la situazione nel Sud Italia dove è invece è più frequente il fenomeno dello sterminio di animali. "Cani randagi e gatti di colonie feline spariscono in gran numero solo perché sono considerati troppi e danno fastidio", conclude il presidente dell'Aidaam che racconta anche di un caso nella Locride sul quale, dopo una denuncia, gli inquirenti stanno valutando i fatti: "Un canile accoglieva cani di dubbia provenienza, li faceva accoppiare e usava poi le cucciolate per produrre mangime per altri animali." Se ci siamo scandalizzati pensiamo che questa pratica è spesso adottata anche negli allevamenti avicoli dove i pulcini finiscono nel tritacarne ancora vivi.

Claudia Mura
Marluna69
00giovedì 15 marzo 2007 21:22
mangine???? cannibalismo! :16: che altro dobbiamo aspettarci in questa società in cui il male e il dio denaro dettano le nuove regole :22:
Shizuku.
00sabato 17 marzo 2007 11:01
Qui a Barcellona è da anni che rubano cani, però solo una tipa (che davvero amava al suo amico) ha denunciato il fatto.
Ora, per uscire alla tele, tutti stanno parlando del ladrone però...dov'era questo interesse PRIMA? Al momento del bisogno?
Una donna, per difendere al proprio amico a quattro zampe, ha morsicato ad uno dei due attaccanti, mentre l'altro - coraggiosamente - si dava alla fuga.

Rubare non è carino, e si può capire quando uno non ha i soldi per comprarsi da mangiare...però quando si tratta di droga o di animali...non lo capisco, dico davvero.
Ok, un drogato può sentirne il bisogno...dopotutto si fa male a se stesso ma...CHE HANNO FATTO DI MALE TUTTI QUEI BATUFFOLI???

Io ora esco col guinzaglio della Medea fra le mani...è uno di quei guinzagli con le punte di ferro (per evitare che la mordano al collo). Dovessero cercare di prendere alla mia amica, dovranno passare sul mio cadavere...anche se generalmente questo genere di gentaglia è una vigliacca compulsiva, per cui son più propensa a pensare che sarò IO a passare sul loro cadavere.

La Medea non c'è Cristo che la tocca.

Perdona, Cristo [SM=g27828]

Assassino di animali... [SM=x1080647]

Marluna69
00sabato 17 marzo 2007 12:07
cani, gatti, e così tanti e tanti animali ....... per pellicce, per cavie da laboratorio, per soldi, perchè siamo noi le bestie ..... non voglio bloccare il progresso scientifico ma L'INCIVILTà UMANA sì mi piacerebbe!

possibile che dobbiamo distruggere tutto quello che abbiamo intorno per gridare e anche quando gridiamo finiamo per diventare incivili?

l'eccesso non va bene a nessuno è solo un tran tran [SM=x1080633] mentre noi uomini diventiamo sempre più poveri!
:22:
Shizuku.
00domenica 18 marzo 2007 11:03
Purtroppo i soldi comandano i cuori di molta gente...per questo c'è tanta ingiustizia, assassinati sia umani che animali, inquinamento...perchè tutto questo si può evitare, ma non si vuole prendere provvedimenti.

Esempio: sapendo che le sigarette son mortali...perchè si vendono? [SM=x1080633] Perchè lo stato ci guadagna!!! [SM=x1080631]

Io mi chiedo: stiamo mandando tanti shuttle lassu per scoprire se ci sono forme di vita ma...noi siamo a salvo?
Nel caso che un meteorite prendesse la traiettoria della terra, sappiamo come non morire tutti?
Nel caso che non prendiamo provvedimenti a tempo, riusciremo a soppravvivere alle prossime estati che si prevedono oltre ai 50º? Lo sa la "tanto intelligente razza umana" che in estate muoiono un sacco di anziani e di bambini? Con questo si abbasserà un sacco la media di vita ed anche quello di crescita! I primi a sentire e soffrire i cambi, nella razza umana, son proprio gli anziani ed i bimbi! Se non vogliamo pensare agli animali, perlomento pensiamo ai nostri figli ed ai nostri padri! Però...vuoi mettere milioni di euro contro la salute del proprio figlio?
Nel caso che dovessero estinguersi molti altri animali per colpa nostra, riusciranno le altre specie ad adattarsi al nuovo e lucubre ecosistema o si estingueranno pure loro?
Nel caso che...mbha, perchè dico le cose se tanto le ascoltano solo le persone alle quali le interessa e chi se ne sbatte, che è chi causa il male, se ne infischia?

:22:

[Modificato da Shizuku. 18/03/2007 11.06]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com