Egitto: tre esplosioni a Dahab sul Mar Rosso, decine di morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00lunedì 24 aprile 2006 20:54

IL CAIRO - Tre bombe sono esplose nella località turistica di Dahab, sul Mar Rosso. Secondo la polizia egiziana si tratterebbe di attentati e ci sarebbero morti e feriti. Secondo la televisione araba Al Jazira ci sono 12 vittime e 90 feriti. Fonti mediche egiziane parlano invece di 17 morti e 150 feriti. Gli ordigni - secondo le forze dell'ordine - sarebbero esplosi in supermercato e su un ponte pedonale nel quartiere di El Mesbat, nel centro cittadino. Il Ministero dell'interno egiziano sostiene che gli autori dei tre attentati "coordinati" di Dahab sarebbero dei "professionisti", senza precisare altro.

Un testimone dice di aver udito tre esplosioni e di aver visto del fumo levarsi dall'area del bazar della cittadina. "C'era fumo proveniente dalla zona e gente che correva per ognidove". Le esplosioni sono state udite intorno alle 19:15 locali (le 17:15 Gmt).

Dahab, una delle località turistiche più rinomate del Mar Rosso, si trova tra Sharm el Sheikh e Nuweiba, è conosciuta anche come 'Koh Samui'. E' una piccola cittadina non lontano da Taba, dove un attentato il 7 ottobre 2004 fece 35 morti tra cui le due sorelle italiane Gessica e Sabrina Rinaudo.

Un funzionario del Ministero dell'interno egiziano ha confermato le esplosioni. "Ci sono state esplosioni - ha detto il responsabile - ma il quadro non è ancora chiaro". Secondo fonti della polizia, le bombe sarebbero esplose in tre complessi turistici, e ci sarebbero feriti.

ESPLOSIONI A DAHAB, FARNESINA SEGUE VICENDA

L' Unità di crisi della Farnesina si tiene in contatto con il consolato italiano onorario di Sharm el Sheik e con l' Ambasciata d' Italia al Cairo che hanno avviato i contatti con le autorità locali per seguire la vicenda delle esplosioni che si sono verificate nella località turistica di Dahab, nel Sinai. Lo si apprende da fonti della Farnesina. la situazione al momento è confusa. Si stanno facendo le verifiche del caso attraverso i tour operator e il sito 'dovesiamonelmondo.it'.

STATO DI ALLERTA AL VALICO ISRAELIANO DI TABA

Lo stato di allerta è stato proclamato stasera al valico di Taba, fra Israele ed Egitto, in seguito al diffondersi di informazioni relative a tre esplosioni verificatesi nella località turistica di Dahab (Egitto). Lo riferisce il sito online Ynet, del giornale israeliano Yediot Ahronot. Le autorità israeliane, secondo il sito, si stanno organizzando nella eventualità che dall'Egitto vengano richiesti aiuti. Una richiesta del genere, per ora non è giunta.

Ansa.it
Shizuku.
00mercoledì 26 aprile 2006 19:26
L'ho sentita credo ieri alla tele e mi son chiesta: "la finiremo prima di finirla fra di noi?" [SM=g27812]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com