La Rana: il suo ciclo vitale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Shizuku.
00venerdì 25 maggio 2007 12:45
Il mese scorso ho visto dei girini in una pozzanghera abbastanza grande, ma che sicuramente non avrebbe soppravissuto tanto come per permettere ai girini la sopravvivenza, quindi decisi di salvarli portandoli in uno stagno a pochi chilometri da li. Mi armai di pazienza e di barattoli di vetro, presi tutti quelli che ho potuto e li ho portati allo stagno.
Inutile dire la mia felicità vedendoli crescere felici e nuotare contenti nel loro nuovo habitat...e non vi dico io la tristezza che m'è venuto ieri quando vidi che la pozzanghera s'era totalmente seccata, uccidendo tutti i girini che non ho potuto salvare [SM=g27813]

Ho fatto questa breve parentesi prima di parlare delle rane, del loro ciclo vitale, perchè vorrei farvi capire che a volte un piccolo gesto può fare grandi cose, e dar soddisfazioni davvero enormi! Ora ho una voglia incredibile di tornare allo stagno e vedere come nuotano contenti...anche se non sanno chi sono, l'importante è aver aiutato la Natura...che non è colpa loro se la razza umana sta rovinando i cicli vitali! [SM=x1080636]

[Modificato da Shizuku. 25/05/2007 12.53]

Shizuku.
00venerdì 25 maggio 2007 12:47
Rana è il nome comune assegnato ad alcuni anfibi dell'ordine Anura appartenenti alla famiglia Ranidae e ad altre famiglie.
Vengono distinte dai rospi appartenti alla famiglia Bufonidae. La rana più grande che pesa circa 2kg è la Rana Golia.
La più piccola la pigmea che può stare tranquillamente sdraiata su la punta di un dito.


Distribuzione

Il genere Rana è distribuito in tutto il continente Europeo. In Italia sono presenti le seguenti specie attribuite al gruppo senza valore sistematico delle rane verdi:

Rana esculenta
Rana lessonae
Rana ridibunda

e le seguenti specie attribuite al gruppo senza valore sistematico delle rane rosse:

Rana latastei
Rana temporaria
Rana arvalis
Rana dalmatina
Rana graeca.

L'attribuzione di valore specifico alle rane verdi è sempre in discussione in quanto Rana esculenta e Rana lessonae si sono ibridate in parte dell'areale. Si tende quindi a considerarle l'unità sistematica come "gruppo".

Shizuku.
00venerdì 25 maggio 2007 12:47
Biologia
Le rane sono carnivore, si nutrono di insetti e altri invertebrati acquatici e terricoli. Si cibano di prede vive, perché la loro vista è sensibile al movimento; una preda immobile non è appetibile. Sono molto legate all'acqua, dove devono depositare le uova. Dall'uovo esce il girino che compie il proprio ciclo vitale in tempi variabili tra 1,5 e 3 mesi. Alla fine della metamorfosi il girino avrà sviluppato zampe atte a saltare, polmoni per respirare fuori dall'acqua, avrà perso la coda e avrà cambiato regime alimentare passando da detritivoro e carnivoro.Dopodichè la rana adulta continuerà la sua vita e ricontinuerà il ciclo vitale. I maschi della rana per attirare le femmine "cantano" una melodia, gonfiando dei sacchetti d'aria nelle guance.

Molte specie di rane tropicali sono tossiche o velenose. Queste specie spesso esibiscono sulla pelle dei colori molto evidenti e dal forte contrasto, allo scopo di avvertire i potenziali predatori della pericolosità della loro preda (fenomeno dell'aposematismo).

Shizuku.
00venerdì 25 maggio 2007 12:48
Curiosità
Secondo le loro credenze mitologiche, i Mongoli ritenevano che la Terra fosse sorretta da una rana.

Molte tribù indigene del Centro e del Sud America sono solite avvelenare le loro frecce sfregandole contro le secrezioni della pelle di alcune rane velenose che vivono nelle foreste pluviali della regione. Queste rane, di cui esistono numerose famiglie dalle varie colorazioni, vengono in gergo indicate come "arrow frog".

Shizuku.
00venerdì 25 maggio 2007 12:52
Il girino
Il girino è lo stadio larvale di alcuni anfibi (tra cui la rana). Simile nell'aspetto ad un piccolo pesce (nelle fasi iniziali della metamorfosi) è dotato di un corpo tozzo e di coda. È acquatico e respira tramite branchie. È essenzialmente fitoforo, ovvero si nutre di vegetali, ma non disdegna gli avanzi di cibo di altri animali acquatici. Durante la metamorfosi, in capo a poche settimane, crescono le zampe posteriori, poi quelle anteriori, spariscono le branchie e si formano dei semplici polmoni, infine scompare anche la coda.

In modo più semplice: I girini somigliano più a pesciolini che a rane. Vivono nell'acqua,dove nuotano e respirano con le branchie. Le varie fasi: -Le rane depongono una massa gelatinosa di uova nell'acqua. -Ciascuna delle uova si trasforma in semplici girini.Questi respirano attraverso branchie. -Dopo qualche settimana il girino sviluppa una forma dalle grandi zampe(posteriori). -Spuntano le zampe anteriori,la coda si stacca e si sviluppano due polmoni.Le branchie scompaiono nel 'tempo'.


Immagine Girino

Girino in fase di Metamorfosi

Girino in fase di Metamorfosi 2

Girino in fase di Metamorfosi 3

[SM=x1080638] adorabili! [SM=x1080638]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com