Londra, sventato piano per attacco su aerei - tutte le notizie al riguardo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Shizuku.
00giovedì 10 agosto 2006 16:13
Reuters - 1 ora, 54 minuti fa

LONDRA (Reuters) - La polizia britannica ha detto oggi di aver sventato un piano per fare esplodere diversi aerei in volo tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti ed ha arrestato 21 persone nell'area di Londra e a Birmingham nella notte.

"Siamo fiduciosi di aver fermato un piano dei terroristi per causare morte e distruzione", ha detto il vice commissario della polizia di Londra Paul Stephenson . "Semplicemente, intendeva essere un omicidio di massa su scala inimmaginabile".

Sia la Gran Bretagna che gli Usa hanno alzato il livello di sicurezza, provocando forti ritardi agli aeroporti in seguito alla divulgazione del complotto, che secondo una fonte di polizia avrebbe previsto l'uso di un dispositivo con una sostanza "chimica liquida".

Notizie non confermate riferite dai media dicono che obiettivo del complotto erano dai sei ai dieci aerei.

Il capo della polizia anti-terrorismo, Peter Clarke, ha detto che il piano aveva "dimensioni globali", aggiungendo che il numero dei voli, la destinazione e l'orario sono ancora sotto indagine.

Il dipartimento per la Sicurezza interna Usa ha portato il livello di minaccia per la sicurezza di tutti i voli commerciali ad "alto" e le autorità Usa hanno vietato liquidi, comprese le bevande, su tutti i voli.

I servizi di sicurezza britannici hanno alzato il livello della minaccia per il paese da "grave" a "critico", il più alto nella scala di cinque gradi che significa che ci "si aspetta un attacco imminente".

"La polizia agisce con il servizio di sicurezza MI5 e sta indagando su un presunto piano per abbattere un certo numero di voli attraverso esplosioni in aria, causando una considerevole perdita di vite", ha detto il ministro dell'Interno John Reid.

L'allerta per la sicurezza arriva 13 mesi dopo che quattro islamici britannici hanno ucciso 52 persone e ne hanno ferite 700 in un attacco alla rete di trasporti di Londra con attentati suicidi.

La nazionalità degli arrestati al momento non è chiara.

Il mese scorso, al Qaeda ha chiesto ai musulmani di combattere coloro che appoggiano l'aggressione di Israele contro il Libano e ha ammonito che ci sarebbero stati nuovi attacchi senza il ritiro della forze britanniche e Usa dall'Iraq e dall'Afghanistan.

Al Qaeda ha dirottato degli aerei nel settembre 2001 per distruggere il World Trade Center di New York e il britannico Richard Reid è stato arrestato nel dicembre 2001 per aver tentato di far esplodere un aereo diretto negli Usa.

"Questo tipo di attacchi con esplosivo liquido è particolarmente preoccupante. Gli aerei restano vulnerabili e nelle prossime settimane i terroristi penseranno a qualcos'altro da fare di cui non abbiamo idea", ha detto Peter Neumann, direttore del Centro per gli studi sulla difesa alla King's College university di Londra.

"Se avesse funzionato, sarebbe stato oltre ogni dubbio il più grande complotto terroristico nel Regno Unito", ha detto a Reuters.

VOLI SOSPESI

La società che gestisce gli aeroporti di Londra, la BAA, ha chiesto a tutte le linee aeree europee di sospendere i voli verso l'aeroporto londinese di Heatrow, dove nuove misure di sicurezza provocano forti ritardi.

Le linee aeree hanno detto che non sarà consentito portare bagagli a mano a bordo degli aerei in partenza dagli aeroporti britannici, ed è vietato portare a bordo anche dispositivi elettronici, compresi computer portatili e telefonini. E' vietato portare anche sostanze liquide, compresa la soluzione per lenti a contatto, per tutti i passeggeri in volo verso gli Stati Uniti.

Neumann ha detto che il complotto appare simile ad un piano del 1995 di far saltare 11 aerei usando della nitroglicerina mescolata in una soluzione per lenti a contatto e una batteria come detonatore.

Lunghe code si sono fermate all'aeroporto di Heatrow mentre i passeggeri si sottopongono ad accurati controlli.

"Sono una ex-assistente di volo, sono abituata ai ritardi, ma questo è un tipo diverso di ritardo", ha detto Gita Saintangelo, 54 anni, un'americana che deve far ritorno a Miami.

"Abbiamo sentito la notizia stamani alla tv, siamo usciti un po' prima e abbiamo detto una preghiera", ha detto a Heathrow.

CRITICHE

La Gran Bretagna è sotto un fuoco di critiche da parte dei militanti islamici per la sua campagna militare in Iraq e Afghanistan.

Anche Blair è stato molto criticato sia nel suo paese che all'estero dopo aver seguito i passi degli Usa ed essersi rifiutato di chiedere un immediato cessato il fuoco nel conflitto tra Israele e il gruppo Hezbollah in Libano.

In un discorso ieri, Reid ha detto che la Gran Bretagna è nel periodo più lungo di grave minaccia dalla fine della Seconda guerra mondiale.

L'ufficio di Blair, che è in vacanza ai Caraibi, ha detto che il primo ministro si è consultato con il presidente Usa George W. Bush sull'operazione durante la notte ed è in costante contatto con il Regno Unito per monitorare la situazione.

L'esperto di terrorismo Paul Beaver ha detto che il bagaglio a mano può dare problemi per la sicurezza degli aeroporti.

"Un computer portatile può contenere abbastanza esplosivo da fare saltare un aereo", ha detto, aggiungendo che la natura dello sventato attacco suggerisce legami con al Qaeda.

"Negli ultimi due mesi al Qaeda ha promesso di voler vendicare l'Iraq e l'Afghanistan attaccando gli assett dell'aviazione britannica e americana. Vedo un collegamento diretto con questo", ha detto.


[Modificato da Shizuku. 10/08/2006 16.24]

Shizuku.
00giovedì 10 agosto 2006 16:14
Attentati, nessun segnale specifico allarme in Italia
Reuters - 1 ora, 52 minuti fa

ROMA (Reuters) - Dopo che oggi la polizia britannica ha annunciato di aver sventato un piano per far esplodere diversi aerei in volo tra Gran Bretagna e Usa, le autorità italiane hanno fatto sapere che "allo stato non ci sono segnali specifici di allarme per l'Italia" e che non sono previste misure come il divieto di portare in volo bagaglio a mano . Lo hanno detto oggi il presidente del Consiglio Romano Prodi e il ministero dell'Interno.

"Allo stato non ci sono segnali specifici di allarme per l'Italia", dice una nota dell'Interno. "Il Viminale ha comunque intensificato la vigilanza su tutti gli obiettivi sensibili, con particolare riguardo a strutture riferibili al Regno Unito".

Il ministero aggiunge che per il momento "non sono previste misure da allarme rosso", come il divieto di portare con sé bagaglio a mano, come avviene invece in Gran Bretagna, e che vengono svolti solo controlli a campione negli scali.

"Per ora non riteniamo di prendere misure particolari per l'Italia", ha detto da Bologna Prodi.

"Ci sono riunioni in corso - ha aggiunto il premier -, non si ravvisano motivi particolari. Però è chiaro che la sorveglianza resta alta e non si abbasserà certamente in futuro".

Commentando quanto accaduto in Gran Bretagna, Claudio Scajola, presidente del Comitato parlamentare di controllo sui servizi (Copaco), parlando a SkyTg24 ha sottolineato la necessità che in Italia non si delegittimi l'intelligence, e anzi la sua possibilità di movimento venga aumentata.

Il Viminale ha reso noto che nel pomeriggio si terrà una riunione del C.a.s.a., il Comitato di analisi strategica antiterrorismo. La polizia britannica ha arrestato nel corso della notte 21 persone nell'area di Londra e a Birmingham.

Secondo gli inquirenti, i sospettati preparavano "un omicidio di massa su scala inimmaginabile".

Sia la Gran Bretagna che gli Usa hanno alzato il livello di sicurezza, provocando forti ritardi negli aeroporti in seguito alla rivelazione del complotto, che secondo una fonte di polizia avrebbe previsto l'uso di un dispositivo con "liquido chimico".


[Modificato da Shizuku. 10/08/2006 16.25]

Shizuku.
00giovedì 10 agosto 2006 16:15
FACTBOX - Stati Uniti e Gran Bretagna: nuove regole per chi vola
Reuters - 1 ora, 53 minuti fa

LONDRA (Reuters) - I governi britannico e statunitense hanno annunciato oggi una serie di nuove misure di sicurezza per chi viaggia in aereo dopo che Londra ha reso noto di aver sventato un complotto per far esplodere degli aerei in volo tra Gran Bretagna e Stati Uniti.

Il governo britannico ha comunicato in una nota che i passeggeri non potranno portare a bordo nessun bagaglio a mano eccetto oggetti essenziali contenuti in borse trasparenti.

Il Dipartimento per la sicurezza interna Usa ha annunciato iniziative simili, incluse il divieto ai passeggeri di portare sugli aerei liquidi, incluse bibite, gel per capelli e lozioni.

In Italia, il Viminale ha parlato di vigilanza alta ma ha escluso che vi siano allo stato segnali specifici di allarme, aggiungendo che per il momento non sono previste misure da allarme rosso, come il divieto di portare con sé il bagaglio a mano agli aeroporti, e che vengono svolti solo controlli a campione negli scali.

Di seguito le linee guida diffuse dal dipartimento dei Trasporti britannico per i passeggeri che viaggiano su voli nazionali e internazionali.

* Tutti i bagagli a mano devono essere caricati direttamente sugli aerei dei voli passeggeri in partenza dagli aeroporti britannici.

* I passeggeri possono portare ai punti di controllo della sicurezza aeroportuale, in una sola (meglio se trasparente) borsa di plastica, esclusivamente i seguenti oggetti . Nulla può essere portato nelle tasche:

-- portafogli tascabili e borsellini tascabili con il loro contenuto (ad esempio denaro, carte di credito, carte d'identità, etc., ma non borsette).

-- documenti da viaggio necessari per il volo (ad esempio passaporti e biglietti di viaggio).

-- prescrizioni mediche e medicamenti sufficienti e necessari per il volo (ad esempio kit per diabetici) fatta eccezione per liquidi, a meno che non ne sia verificata l'autenticità.

-- occhiali e occhiali da sole, senza custodie.

-- contenitori per lenti a contatto, senza bottigliette con soluzioni.

-- per coloro che viaggiano con un bambino: cibo per bambini, latte (i contenuti di ogni bottiglia devono essere assaggiati dal passeggero che li accompagna) e oggetti sanitari sufficienti e necessari per il volo (pannolini, salviette, creme e borse per conservare i pannolini).

-- oggetti sanitari femminili sufficienti e necessari per il volo, se senza contenitori (ad esempio tamponi, assorbenti, salviette).

-- tessuti (se senza scatolo) e/o fazzoletti, chiavi (ma non chiavi elettroniche).

Tutti i passeggeri devono essere perquisiti a mano e le scarpe e tutti gli oggetti che portano con sé devono essere passati ai raggi X.

Le sedie a rotelle e le stampelle per camminare devono essere passati ai raggi X e solo le sedie a rotelle fornite dall'aeroporto possono passare attraverso i punti di controllo.

I passeggeri che si imbarcano per gli Stati Uniti e tutti gli oggetti che questi trasportano, inclusi quelli acquistati dopo il controllo all'imbarco, devono essere soggetti a una seconda perquisizione al gate di imbarco.

Qualsiasi liquido trovato presso un passeggero deve essere rimosso.

Se i passeggeri avessero domande in merito alla sicurezza aeroportuale e agli accordi per il loro viaggio, devono contattare la loro compagnia aerea o vettore.

L'intero comunicato può essere letto all'indirizzo Internet www.dft.gov.uk.
Shizuku.
00giovedì 10 agosto 2006 16:16
Gb: Fonti Usa, Piano Ha Il Marchio Di Al Qaeda
ADN Kronos - 1 ora, 49 minuti fa

Pubblicità
Washington, 10 ago . - (Adnkronos) - Le autorita' americane ritengono che dietro al piano di attacchi terroristici contro voli diretti dalla Gran Bretagna negli Stati Uniti ci sia al Qaeda. Il complotto ''ha il marchio di Al Qaeda'', ha detto una fonte dell'antiterrorismo di Washington, secondo cui nel piano sarebbero coinvolte una cinquantina di persone.

(Ses/Col/Adnkronos)
Shizuku.
00giovedì 10 agosto 2006 16:17
Terrorismo: Assotravel, Nessuna Penale Per Voli Annullati
ADN Kronos - 36 minuti fa

Roma, 10 ago . - (Adnkronos) - ''Siamo in una situazione simile all'11 settembre, anche se fortunatamente stavolta senza vittime, pero' con il blocco voli e la dichiarazione della Farnesina di non mettersi in viaggio per Londra se non per assoluta necessita'''. Il presidente di Assotravel, Andrea Giannetti, all'ADNKRONOS spiega che ''i clienti possono richiedere il cambio del volo annullato e lo spostamento ad altra data senza pagare alcuna penale. Certo anche se l'aeroporto di Heatrow riaprisse domani, dato che siamo in alta stagione, ci vorrebbero alcuni giorni per ristabilire il normale flusso dei passeggeri''.

Shizuku.
00giovedì 10 agosto 2006 16:18
Terrorismo: Codacons, Chi Non Parte Puo' Chiedere Il Rimborso
ADN Kronos - 13 minuti fa

Pubblicità
Roma, 10 ago . - (Adnkronos) - ''A seguito degli attentati sventati in Inghilterra, l'Unita' di crisi della Farnesina ha emesso una comunicazione che sconsiglia fino a nuova indicazione i viaggi a Londra. Ai sensi delle normative vigenti e delle consuetudini, -spiega il Codacons- tale situazione comporta che i clienti che hanno viaggi programmati su Londra, fin tanto che e' vigente lo ''sconsiglio'' della Farnesina, possono richiedere e ottenere le seguenti modalita' di protezione: il differimento del viaggio; imbarco su altre destinazioni; se le prime due opzioni non fossero di gradimento, il rimborso di quanto dovuto''.

@ludovica@
00venerdì 11 agosto 2006 15:00
la gente ha paura di uscire ed ha ragione...dove andremo a finire ??? [SM=g27826]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com