Se vi piacciono i musical...The Rocky Horror Picture Show

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Shizuku.
00domenica 15 aprile 2007 18:32
The Rocky Horror Picture Show è un film diretto da Jim Sharman e tratto dallo spettacolo teatrale The Rocky Horror Show, del 1973, di Richard O'Brien, sceneggiatore ed autore delle musiche, nate per lo spettacolo e usate anche nel film. O'Brien appare nella pellicola anche come attore, nel ruolo del misterioso servitore Riff Raff.

Nel 2005 sono stati celebrati i 30 anni del The Rocky Horror Picture Show, che ha in tutto il mondo una enorme schiera di fan.

Questo film è stato assolutamente fuori dagli schemi per l'esplicita trattazione di tematiche sessuali, cosa che lo rese rivoluzionario per l'epoca in cui fu prodotto e che ancora oggi gli fa conservare elementi di trasgressività non comuni. I ruoli eterosessuali, bisessuali ed il travestitismo vengono esibiti in un'allegoria pronta ad attingere da ogni situazione per irridere o dimostrare quanto siano effimeri i ruoli imposti dalla normalità

Il film merita di essere ricordato anche per i molteplici riferimenti alla cultura, sia americana che europea, contemporanea. Si vedono quadri famosi, il salvagente del Titanic, l'antenna della R.K.O. la Creazione di Michelangelo sul fondo della piscina, il David di Michelangelo (simbolo di bellezza virile visibile in più scene del film, in una delle quali si nota in particolare la modifica, rispetto all'originale, degli attributi sessuali della statua, il cui fallo è assai ingrandito), La madre di Whistler ed anche una stanza orientale, che richiama la moda delle cineserie, molto in voga alla fine del XIX secolo. Inoltre ricorre in tutto il musical l'immagine dell' American Gothic del pittore Grant Wood, che simboleggia da tempo quell'atmosfera di "horror puritano" che permea anche questo film.


Shizuku.
00domenica 15 aprile 2007 18:33
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera!!!

La trama ruota intorno alla figura del dottor Frank-N-Furter, uno scienziato travestito, dalla movimentata vita sessuale nonché creatore di Rocky, l'"amante perfetto".

Lo scienziato pazzo, una sorta di novello Frankenstein, decide di dare vita a questa creatura perché desidera un amante che superi quanto creato dalla natura. Nella canzone che spiega l'origine di Rocky, Frank-N-Furter prende in giro un celeberrimo slogan culturista "In soli sette giorni posso fare di te un uomo" trasformandolo in: "In soli sette giorni posso farti un uomo". Nella fabbricazione del suo nuovo amante ha anche "riciclato" metà del cervello di un suo precedente amante, Eddie.

A questa vicenda si intreccia la storia di due castissimi fidanzati, Janet Weiss e Brad Majors, capitati nel castello di Frank dopo un guasto alla loro automobile nel pieno di un temporale mentre alla radio passa il discorso di dimissioni di Nixon.

Qui, dopo aver conosciuto una schiera di ambigui personaggi ed essere stati testimoni della nascita di Rocky, verranno entrambi iniziati alla vita sessuale dallo stesso Frank. La storia si snoda tra ufologia e cannibalismo (Eddie, ucciso poco dopo la nascita di Rocky, viene sventrato e servito a tavola). I servitori cambiano volto e chi era stato creduto morto torna in vita.

Nel finale scopriamo che Frank è un alieno proveniente dal pianeta Transexual della galassia Transylvania, atterrato sulla Terra con i servitori Riff Raff e Magenta, i quali si ribellano al padrone, lo uccidono e tornano sul pianeta natio. I due ragazzi, invece, si troveranno sperduti e confusi nella polvere lasciata alle spalle del castello volante, in compagnia del loro professore, l'ufologo Dr. Everett Von Scott giunto al castello in cerca di suo nipote Eddie.

La storia è raccontata dal Narratore, un criminologo che rievoca tutte le vicende.

Shizuku.
00domenica 15 aprile 2007 18:33
Personaggi e interpreti nel film

Dr. Frank-n-Furter (uno scienziato) - Tim Curry
Janet Weiss (un'eroina) - Susan Sarandon
Brad Majors (un eroe) - Barry Bostwick
Riff Raff (un tuttofare) - Richard O'Brien
Magenta (una domestica) - Patricia Quinn
Columbia (Una groupie) - Little Nell (Laura Campbell)
Dr. Everett V. Scott (Uno scienziato rivale) Jonathan Adams
Rocky Horror (una creatura) - Peter Hinwood
Eddie (ex fattorino) - Meat Loaf
Il criminologo e narratore (un esperto) - Charles Gray
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com