antiterrorismo: nuove norme per viaggiare sicuri in aereo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00domenica 5 novembre 2006 18:07
norme antiterrorismo
Liquidi nei bagagli a mano in aereo: da lunedì nuovi limiti

Da lunedì prossimo, 6 novembre, chi viaggerà in aereo non potrà portare più di un litro di sostanze liquide nel proprio bagaglio a mano. E' questo il primo effetto delle nuove misure di sicurezza adottate dall'Unione europea per proteggere i cittadini contro la minaccia degli esplosivi liquidi, salita alla ribalta delle cronache dopo che le autorità britanniche, quest'estate, hanno sventato alcuni attentati su voli partiti dalla Gran Bretagna verso Stati Uniti, in cui i presunti terroristi si sarebbero affidati proprio alle sostanze liquide, più difficili da rilevare nel corso dei controlli, per tentare di far esplodere i velivoli.
Le restrizioni, da lunedì in poi, si applicheranno a tutti i passeggeri in partenza da scali europei, svizzeri, norvegesi o islandesi, indipendentemente dalla destinazione. Dal 17 aprile in poi entreranno in vigore anche alcuni ulteriori obblighi legati alle dimensioni dei bagagli. Trasportare liquidi sarà possibile, da lunedì prossimo, solo se la quantità massima concessa, ossia un litro, verrà suddivisa in boccette di non oltre 100 millilitri, da inserire in buste trasparenti che dovranno essere esaminate a parte rispetto al resto dei bagagli. Oltre ai liquidi, anche i computer portatili verranno fatti oggetto di un controllo a parte.
Per venire incontro alle esigenze dei gestori di duty free, gli esperti Ue consentiranno ai passeggeri degli aerei di portare a bordo bottiglie o flaconi acquistati in aeroporto, anche quando le dimensioni superano i limiti previsti, purché siano inseriti in buste sigillate. "Se vengono venduti in una speciale confezione sigillata, non bisogna aprirli prima dei controlli, oppure i contenuti potrebbero essere confiscati al posto di controllo", spiega la breve guida della Commissione alle nuove regole.
Gli esperti, nel parlare di 'liquidi', oltre ad acqua, bevande, sciroppi e profumi, intendono anche i gel e i bagnoschiuma, il dentifricio, il deodorante, la schiuma da barba e perfino l'insospettabile mascara. Le medicine e il latte per bambini potranno essere portati nel bagaglio a mano, ma è possibile che ai viaggiatori venga chiesto di assaggiarli. Nessuna novità, infine, per quanto riguarda i bagagli destinati ad essere imbarcati.
http://notizie.tiscali.it/articoli/esteri/06/11/06/liquidi_aerei.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com