©Shizuku







Ascolta "Watashi no Tamagoyaki" >>>Leggi il testo<<<




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Tempo di Confetti

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2007 15:28
05/10/2007 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 13.551
Post: 5.955
Registrato il: 07/12/2004
Registrato il: 27/02/2006
Città: BORDIGHERA
Età: 45
Sesso: Femminile
Occupazione: Medea
Utente Master
The Boss
info


E' arrivata la primavera e arriva il tempo in cui molte giovani coppie decidono di sposarsi. In questa splendida occasione nessuno festeggia senza confetti.

Questa tradizione ci arriva addirittura dai Romani che erano soliti usare confetti per festeggiare unioni e nascite, ovviamente i confetti di allora non erano prodotti con gli stessi ingredienti, infatti al posto dello zucchero veniva utilizzato del miele. Tracce storiche le possiamo ritrovare in scritti riguardanti la famiglia dei Fabi 447 a.C. ed negli scritti di Apicio 37 d.C. amico dell'imperatore Tiberio.
La fabbricazione dei confetti moderni, iniziò a Sulmona nel XV secolo, testimonianze si trovano presso l'archivio del Comune in documenti datati 1492 - 1493 . Altro primato della città di Sulmona è la lavorazione artistica del confetto, infatti presso il monastero di Santa Chiara, sempre nel XV secolo, vengono utilizzati confetti legati con fili di seta, per la preparazione di fiori, grappoli, spighe e rosari. Certo è che tuttora la patria mondiale del confetto spetta di diritto alla Città di Sulmona, dove esiste anche il "Museo dell'arte e della tecnologia confettiera", monumento nazionale.




E' d'obbligo citare le ditte che sono più importanti nella produzione di confetti di Sulmona,la ditta Di Carlo 1833 e la ditta Pelino, la più antica 1783 ad oggi la più premiata con riconoscimenti a livello mondiale, unica azienda che non utilizza amido nella produzione, rispettando i canoni delle antiche ricette.


Il confetto tipico è formato da un nucleo interno, detto anima. costituito da una mandorla intera, del tipo Pizzuta di Avola, sgusciata e pelata, rivestito da strati di zucchero sovrapposti per successive bagnature. Il confetto mantiene la forma del seme di mandorla, fortemente appiattito, con assenza di screziature e lesioni. La superficie esterna è liscia, bianca con riflessi porcellanati. Le dimensioni ed il peso del confetto variano in funzione del calibro della mandorla impiegata. L’anima del confetto può essere costituita anche da altri ingredienti (nocciola, cannella, cioccolato, canditi vari, pistacchio, frutta secca rivestita da strati di zucchero e o di cioccolato. Forma e dimensioni del confetto varieranno in tal caso in funzione dell’anima. Per ottenere la zuccheratura vengono utilizzate delle macchine dette bassine, esse sono delle caldaie preferibilmente in rame o acciaio, in continua rotazione, dove vengono lavorate le mandorle con lo zucchero.

Altra curiosità sicuramente di origine più recente, è la colorazione esterna; ad ogni colore corrisponde una determinata cerimonia, un lieto avvenimento, una importante ricorrenza; si può anzi dire che il confetto accompagna l’uomo dalla nascita alla vecchiaia.

Sono bianchi i confetti per il Matrimonio, la Prima Comunione e la Cresima. Azzurri o rosa per il Battesimo. Verdi per il fidanzamento. Sono generalmente rossi quelli da distribuire per la laurea e variopinti quelli che si adoperano per festeggiare i compleanni.


Per le ricorrenze matrimoniali, riportiamo qui di seguito l’onomastica con i rispettivi colori.

1° anniversario - Nozze di Cotone

colore rosa fantastico

5° anniversario - Nozze di Seta

colore fuxia

10° anniversario - Nozze di Stagno

colore giallo

15° anniversario - Nozze di Porcellana

colore beige

20° anniversario - Nozze di Cristallo

colore luce del sole

25° anniversario - Nozze d’Argento

colore argento

30° anniversario - Nozze di Perle

colore acquamarina

35° anniversario - Nozze di Zaffiro

colore bleu

40° anniversario - Nozze di Smeraldo

colore verde

45° anniversario - Nozze di Rubino

colore rosso

50° anniversario - Nozze d’Oro

colore oro

55° anniversario - Nozze d’Avorio

colore avorio d’Africa

60° anniversario - Nozze di Diamante

colore bianco



E' comunque prassi comune festeggiare gli anniversari di nozze utilizzando i confetti bianchi, tranne per le Nozze d'Argento (25° anniversario) per le quali si mettono in ogni sacchetto portaconfetti quattro confetti bianchi ed uno argentato, e per le Nozze d'Oro (50° anniversario) per le quali si mettono in ogni sacchetto portaconfetti quattro confetti bianchi ed uno incartato con carta dorata.



I confetti possono essere offerti sciolti durante il festeggiamento della ricorrenza, posti su di un vassoio o in una ciotola vengono porti agli invitati su dei tovagliolini; oppure vengono confezionati in scatoline o sacchetti portaconfetti.

Generalmente si usa mettere cinque confetti in ogni confezione, ma non è una regola ed il numero può variare, purchè rimanga dispari.

Si possono addirittura confezionare dei segnaposti (sacchetti o scatoline portaconfetti che si mettono a tavola accanto al piatto nel caso in cui l'evento si festeggiasse con un pranzo o una cena al tavolo) con un unico confetto all'interno, anche se noi normalmente lo sconsigliamo dato che gli invitati gradiscono sempre molto poter mangiare più di un confetto. Infatti si dice che siano come le ciliege: "uno tira l'altro".



Esiste una scelta vastissima circa la qualità dei confetti, soprattutto per quelli alla mandorla.

Infatti, mentre nei confetti di cioccolata di buona qualità é solamente fondamentale che vi sia un'ottima cioccolata all'interno e un rivestimento di zucchero esterno con poco amido, per i confetti alla mandorla non è altrettanto semplice.

E' importante la qualità dello zucchero che non deve avere il gusto dell'amido, ma é determinante il tipo di mandorla utilizzata:

innanzi tutto la sua provenienza (quelle siciliane sono le più pregiate), poi bisogna verificare che sia intera e pelata, infine è migliore un confetto in cui vi sia poco zucchero e una mandorla piuttosto grande.

Un posto di riguardo occupano i confetti di Sulmona, non a caso divenuti un punto di riferimento mondiale.

Nella valutazione della qualità e quindi del prezzo dei confetti alla mandorla occorre sempre tenere presente che il prezzo è determinato dalla lavorazione e dalle mandorle ma non dallo zucchero, il cui costo è praticamente irrilevante.



06/10/2007 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
buonissimi i confetti!!
06/10/2007 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 13.551
Post: 5.955
Registrato il: 07/12/2004
Registrato il: 27/02/2006
Città: BORDIGHERA
Età: 45
Sesso: Femminile
Occupazione: Medea
Utente Master
The Boss
eheheh da piccola non mi piacevano [SM=g1387169] pero però crescendo...mi si sono raffinati pure i gusti [SM=j1386824]

[SM=g1387453] [SM=g1387027]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com






eXTReMe Tracker