Schumacher vince a Imola dopo un intenso duello con Alonso
23/04/2006 15.40.19
Michael Schumacher ha vinto il GP San Marino a Imola dopo un intenso duello con il Campione del Mondo, Fernando Alonso. Terzo posto per Montoya che precede Massa, Raikkonen, Webber, Button e Fisichella.
Cronaca
La temperatura della pista e' sui 43 gradi, quella dell'aria sui 27, l'umidita' e' al 26 per cento.
Alla partenza del giro di ricognizione Jenson Button, secondo, sembra avere qualche problema e si muove in ritardo. L'inglese riesce comunque a riprendere la sua posizione in griglia.
Al via Michael Schumacher e Button mantengono la posizione mentre Massa e Alonso superano Barrichello. Sesto Ralf Schumacher che precede Montoya, Trulli, Raikkonen e Webber. Brutto incidente per la Midland di Albers: Ide tocca al posteriore la vettura dell'olandese che si cappotta. Fortunatamente nessuna conseguenza per il pilota. Safety Car in pista.
Ide torna ai box con la sospensione anteriore sinistra danneggiata.
La gara riparte al giro successivo. Webber supera Raikkonen che ora e' decimo e precede Villeneuve, Fisichella, Rosberg, Coulthard, Heidfeld, Liuzzi, Speed, Klien, Monteiro e Sato.
Al terzo giro Michael Schumacher e' al comando con un secondo di vantaggio su Massa, Button, Massa e Alonso. Piu' staccato Barrichello che precede Ralf, Montoya, Trulli, Webber e Raikkonen.
Intanto Ide si ritira definitivamente. Michael Schumacher gira in 1.26.456 e porta il vantaggio su Button a 1"2. Barrichello intanto sembra non riuscire a tenere il ritmo del quartetto di testa e perde circa 1"3 al giro.
Liuzzi va in testacoda mentre Trulli rientra ai box. L'italiano e' costretto al ritiro dopo soli due giri.
Schumacher guadagna mediamente 3 decimi su Button e Massa. Alonso e' circa 4 decimi piu' lento del tedesco. Al 7mo giro la Ferrari n.5 scende sotto il muro dell'1'26: 1.25.998 portando il vantaggio su Button a 2 secondi e uno. Alonso e' a 5"1. Barrichello, quinto, sembra riuscire a contenere agilmente la Toyota di Ralf Schumacher. Alle spalle del tedesco Montoya, Webber, Raikkonen e Villeneuve. Fisichella e' 11mo e precede Rosberg e Coulthard. Liuzzi e' intanto scivolato in 17ma posizione.
Michael Schumacher fa segnare 1.25.742 mentre Massa gli strappa il record nel primo settore. I primi quattro migliorano i propri tempi: il tedesco e' ancora il piu' veloce con 1.25.708, a pochi millesimi Button, a due decimi Alonso che inizia a fare ottimi tempi. Al giro successivo il tedesco lima altri quattro decimi: 1.25.329.
Ide viene intanto rimandato in pista dopo dieci giri.
Massa e' velocissimo nel primo settore ed e' l'unico in grado di girare sui tempi di Michael Schumacher che al 12mo giro ha 3 secondi di vantaggio su Button, 5"2 sul brasiliano e 7"1 su Alonso.
I piloti piu' vicini fra loro sono Heidfeld e Speed mentre anche Raikkonen si avvicina a Webber.
Barrichello rientra per la sua sosta al 14mo giro mentre Michael Schumacher fa segnare il giro piu' veloce in 1.25.218 portando il vantaggio su Button a 3"1. Rubens resta fermo per ben 15"2 con una strategia basata quindi su un secondo stint molto lungo.
Massa e Alonso hanno qualche problema a tenere il ritmo di Michael Schumacher: un secondo perso al 15mo giro. Rientra anche Button per la sua sosta, decisamente piu' breve rispetto a quella del compagno di squadra.
Le due Ferrari sono quindi al comando davanti ad Alonso. I meccanici della Toyota si preparano ad accogliere Ralf Schumacher. Il tedesco riparte dopo 6"3.
Alonso si e' riavvicinato a Massa che negli ultimi due giri aveva alzato il ritmo.
La classifica al 18mo giro: M Schumacher, Massa, Alonso, Montoya, Webber, Raikkonen, Button, Villeneuve, Fisichella, Ralf Schumacher, Rosberg, Coulthard, Barrichello, Heidfeld, Speed, Klien, Liuzzi, Monteiro, Sato, Ide.
Michael Schumacher marca un altro giro record: 1.25.179, portando il vantaggio su Massa a 11"2. Alonso e' a sei decimi dal brasiliano. Il tedesco continua a spingere al massimo in prossimita' della sua prima sosta: 1.24.624. Massa si ferma al 19mo giro per la sua sosta. I meccanici intervengono sull'ala anteriore per modificare il carico aerodinamico. Felipe rientra alle spalle di Button, in settima posizione.
Michael Schumacher spinge al massimo nel secondo settore e rientra al 20mo giro con 13.5 di vantaggio su Alonso. Riparte dopo 8"3 mentre lo spagnolo ha girato in 1.25.108. Il ferrarista rientra in seconda posizione mentre Alonso migliora nel primo tratto mentre nella parte centrale non migliora. Michael Schumacher sfrutta al meglio le gomme nuove e risponde allo spagnolo. Il tedesco ha 7"3 di ritardo e precede Montoya, Webber, Raikkonen, Button, Massa, Villeneuve, Fisichella e Ralf Schumacher.
Al 22mo giro rientra Raikkonen per la sua prima sosta: il finlandese riparte dopo 8"6. Alonso segna il giro piu' veloce in 1.24.569 mentre si fermano anche Montoya e Webber.
Alonso continua a spingere, record nel primo settore. Lo spagnolo guadagna sette decimi mentre Button e' a 26"1 e precede Massa, Montoya, Villeneuve, Webber, Fisichella, Raikkonen e Ralf Schumacher.
Lo spagnolo si ferma al 25mo giro con 8"7 di vantaggio su Schumacher. Riparte dopo 9"1, Michael Schumacher torna quindi al comando.
La classifica al 26mo giro: M Schumacher, Alonso, Button, Massa, Montoya, Villeneuve, Webber, Fisichella, Raikkonen, Ralf Schumacher.
Alonso ha 11"2 di ritardo dal tedesco mentre Montoya si fa minaccioso alle spalle di Massa, piu' lento di circa un secondo.
Villeneuve rientra al 27mo giro cosi' come Rosberg e Coulthard. Alonso e' velocissimo e porta il ritardo a 8"5. Al 29mo giro si fermano anche Heidfeld e Klien per la prima sosta. Alonso guadagna ancora, limando un altro secondo e tre decimi.
Fisichella rientra al 30mo giro, riparte dopo 7"4.
BUtton rientra per la sua seconda sosta, problemi per l'inglese: il bocchettone resta impigliato e Jenson travolge gli addetti al rifornimento.
Alonso e' sempre piu' vicino: 4"6 di ritardo da Schumacher al 32mo giro. Ralf rientra per la sua seconda sosta. Alonso continua a guadagnare un secondo e mezzo al giro sul tedesco: 2"4 al 33mo giro. M Schumacher e Massa girano entrambi sul piede dell'1'26"4.
Al 34mo giro lo spagnolo e' ormai nei tubi di scarico della Ferrari. Rientra intanto Barrichello per la seconda sosta. Alonso si fa vedere negli specchietti ma il tedesco si difende bene. La lotta prosegue e al 38mo giro e Massa recupera quasi due secondi al giro sui due: 14"6 di ritardo.
Alonso anticipa la sosta al 40mo giro mentre si preparano anche i meccanici Ferrari. Lo spagnolo riparte dopo 6"7 mentre rientra anche Massa: 7"8 la sosta del brasiliano.
Alonso rientra in pista alle spalle di Montoya. Al 41mo giro rientra anche Michael Schumacher: 7"1 la sosta del tedesco che riesce a rientrare davanti allo spagnolo. Il colombiano e' in testa con 4"5 di vantaggio su Schumacher che precede di un secondo Alonso. Quindi Raikkonen, Massa, Button, Fisichella, Webber, Ralf Schumacher, Rosberg, Coulthard, Villeneuve, Barrichello, Heidfeld, Speed, Liuzzi, Monteiro, Sato. Ritirato Klien.
Montoya rientra la 44mo giro lasciando il comando a Michael Schumacher. Il colombiano grazie alle soste riesce a scavalcare Felipe Massa. Si ferma anche Button per la terza sosta.
A 17 giri dal termine Schumacher e Alonso girano sugli stessi tempi: 1'26"5 e mezzo secondo fra i due.
Raikkonen rientra al 47mo giro per la sua seconda sosta. Il finlandese rientra al quarto posto alle spalle di Montoya e Massa. Alonso va lungo alla Rivazza e Michael Schumacher riprende qualche metro di vantaggio.
Fisico rientra per la sua seconda sosta al 48mo giro e rientra alle spalle di Button, in nona posizione.
La classifica a 13 giri dal termine: Michael Schumacher, Alonso, Montoya, Massa, Raikkonen, Webber, Button, Fisichella, Ralf Schumacher, Barrichello, Rosberg, Heidfeld, Villeneuve, Liuzzi, Speed, Coulthard, Monteiro.
Massa e Raikkonen sono in lotta per la quarta posizione mentre Alonso continua a farsi vedere negli specchietti di Schumacher.
Al 58mo giro Alonso va largo ma riesce a tenere la vettura, Michael Schumacher puo' respirare con 2"2 di vantaggio a 3 giri dal termine.
Distacchi invariati con Michael Schumacher che si invola verso il traguardo.
1.M.SCHUMACHER Ferrari 0'00"000
2.ALONSO Renault 0'02"000 + 0'02"000
3.MONTOYA McLaren Mercedes 0'15"000 + 0'15"000
4.MASSA Ferrari 0'17"000 + 0'17"000
5.RAIKKONEN McLaren Mercedes 0'18"000 + 0'18"000
6.WEBBER Williams Cosworth 0'36"000 + 0'36"000
7.BUTTON Honda 0'38"000 + 0'38"000
8.FISICHELLA Renault 0'39"000 + 0'39"000
9.R.SCHUMACHER Toyota 0'42"000 + 0'42"000
10.BARRICHELLO Honda 1'14"000 + 1'14"000
11.ROSBERG Williams Cosworth 1'16"000 + 1'16"000
12.VILLENEUVE BMW Sauber 1'21"000 + 1'21"000
13.HEIDFELD BMW Sauber 1 giro
14.LIUZZI Toro Rosso Cosw. 1 giro
15.SPEED Toro Rosso Cosw. 1 giro
16.MONTEIRO Midland Toyota 2 giri
:iluvU: :tifo: :tifo: :iluvU:
:ironica:
:ferrari: :ferrari: :ferrari: