00 08/10/2006 18:56
Sto cercando qualche notizia sul mio nome...il mio nome in particolare ha tutta una sua storia particolare, però ogni tanto fà piacere sapere se in giro c'è qualche santo mio o cose del genere, no? Baggianate ce ne DEVONO esser per tutti, eh? :59: Mi date una mano per cercare il mio nome? LUANNA :105:

Gironzolando per il web son addirittura riuscita a trovare cose sul mio nome!!! [SM=x1080685] Seeee, "impresa facile", direte, ma provate voi ad avere un nome composto DA ALTRI TRE!!! :chezzo:

Ecco cosa dicono in Brasile...paese dove il nome è abbastanza famoso [SM=x1080689] (precisando che il mio HA DUE ENNE!!! Ovvero mi chiamo LUANNA. Bello, eh? :felice: )


  • Luana: Africano, de Luanda. Variante: Luanda. Nome de pessoa bastante intuitiva e perceptiva das situações de perigo, como se contasse com um radar. Ela é fiel e exige fidelidade em troca.

    poi...

  • LUANA: Alguns textos informam que este é um nome de origem africana, adaptação do nome "Luanda", cidade que é capital de Angola. Outros, porém, dizem que seria a junção dos nomes Lua e Ana. O que você prefere?

    ancora...

  • Luana
  • : latim + hebracico junção de Lúcia ("luminosa") +
    Ana ("cheia de graça").


    Un poco di italiano, va!

  • nome: Luana (Luanna, grazie! :bastaa: )
    sesso: femminile (che fin qui ci arrivavo pure io! :ueiii: )
    origine: polinesiana ( [SM=x1080637] )
    significato: Non chiaro (meglio qui che nel sesso... :27: )
    diffusione: bassa (tzzzzzzz 1,73 non è basso [SM=x1080680] ngh ngh)
    onomastico: esistono più giorni di onomastico:
    1 novembre (evvai, il giorno dei morti! Poteva esser differente? :36: )
    4 agosto (evvai, il giorno che...che... :61: mbhooo!!!)

    Ma ora il pezzo forte!

  • E' un nome di origine incerta, probabilmente legata al territorio polinesiano, divenuto celebre in Italia in seguito al successo cinematografico di King Vidor "Cynara, bird of paradise", del 1932.
    L'onomastico può essere festeggiato il primo novembre poiché il nome è privo di santo patrono.

  • Sembra incredibile ma in Italia ci sono circa novemila fra donne, ragazze e bambine che si chiamano Luana. (ed una che si chiama LUANNA [SM=g27828] ) Ma perché mai i loro genitori, soprattutto quelli del centro-nord dove il nome è più diffuso, hanno scelto questo strano nome? Una volta erano certo influenzati dal successo del film che ha lanciato appunto questo nome e che risale al 1932: Luana, la vergine sacra di King Vidor. Come forse ricorderà qualche anziano lettore, Luana, impersonata dalla bellissima Dolores Del Rio, era una giovane polinesiana. Il successo di quel film commerciale fu tale che molti decisero di chiamare Luana le proprie figlie.Il nome si è poi trasmesso alle generazioni successive, soprattutto a quelle nate dal dopoguerra in poi quando non pochi genitori han cominciato a scegliere il nome per la propria figlia non badando alle tradizioni familiari o cittadine o a motivazioni religiose, politiche o a suggestioni letterarie e musicali, ma alla loro eufonia ed esoticità. All'origine vi è sempre un'attrice o una cantante o, negli ultimi anni, una conduttrice televisiva di successo: sicché è facile incontrare, soprattutto nei ceti più condizionati dalla televisione, ragazzine che si chiamano per esempio Brenda si tratta di una delle protagoniste di Capitol oppure Jane, che riflette la popolarità delle attrici Jane Fonda e Jane Birkin.Il nome non avendo Santi non ha un onomastico.